Un inno alla Ferrania, alla storia della pellicola e della Città di Cairo Montenotte, ecco quanto rappresenta la nuova installazione che sarà posizionato all’ingresso del centro storico.
Sabato 12 luglio, alle ore 18:00, il Comune scoprirà nella rotonda del ponte Stiaccini il monumento che riproduce in scala l’iconico Rullino fotografico P30, un unico blocco monolitico realizzato con una struttura metallica interna e una copertura in vetroresina, in grado di resistere al caldo e al freddo, con una dimensione complessiva di 2.50 metri di altezza e 1.20 metri di larghezza.
“Ferrania P30”, rigorosamente in bianco e nero, incarna un’estetica senza tempo richiamando le pellicole cinematografiche preferite dai rinomati registi italiani durante la metà del XX secolo. Con il suo abbondante contenuto di argento produce immagini ad alto contrasto accompagnate da una grana praticamente impercettibile, perfettamente adatta agli ambienti esterni illuminati dalla luce naturale e agli ambienti interni con illuminazione supplementare, l’indice di esposizione di 80 ISO di P30 offre flessibilità e versatilità.
Non sorprende che registi italiani leggendari come Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini e Federico Fellini abbiano scelto P30 per creare i loro film più iconici. La popolarità del look di P30 nel cinema era così immensa che nel 1958 fu sviluppata appositamente una versione per la fotografia fissa.